Incontri, presentazioni, reading e mostre con scrittori, saggisti poeti e artisti. Noir, viaggio, cucina, scienze, emozioni, passione e giardinaggio. Sette rose nelle Biblioteche di Monza e Brianza. Libri e arte: quattro biblioteche ospitano mostre pittoriche e fotografiche di artisti che hanno lavorato sui temi, sui colori, sulle suggestioni di queste “rose” letterarie del mese di maggio.


PAGINE COME ROSE 2011
Vai al sito


Arancione: Limbiate 10mag


LIMBIATE, Lunedì 10 Maggio
Biblioteca Comunale, c/o Aula Consiliare “G. Falcone e P. Borsellino”
Villa Mella, Via Dante 38, ore 21.00
ROSA ARANCIONE. Viaggiare, vedere, scoprire. E poi raccontare.
Nel mondo, nell’aria, nell’acqua, fuori da sé, mentalmente o con lo zaino in spalla. Il viaggiare non ha confini, segna il passo della capacità di osservare, di trattenere nell’animo. Nelle pagine di un libro, finisce la voglia di raccontarlo infinite volte.
Partecipano gli scrittori:
Gianni Morelli
Pietro Spirito

Poesie di Alessandra MR D’Agostino

Interventi di Stefano Tamburrini
Modera Michela Borgonovo

Gianni MorelliAmori, altopiani e macchine parlanti (Garzanti)
Il Novecento è appena cominciato. Viani Deluca ha una testa giovane affollata di sogni confusi e un biglietto di terza classe sul piroscafo per New York. Suoi compagni di traversata: le stelle dell'Atlantico, un improvviso innamoramento e la passione per la musica. La sua storia è un viaggio di nove anni che comincia a Manhattan e finisce sugli altopiani peruviani, passando per Buenos Aires, la Patagonia, la Bolivia... Navi da carico, scantinati del Lower East Side, saloni da ballo, mulattiere andine, le spiagge di Mar del Plata, il Titicaca, teatri d'opera e palazzi aristocratici, l'antica Cuzco e le haciendas, le carovane, caffè alla moda, villaggi di fango secco, miniere di stagno, salotti coloniali offrono uno scenario di grande suggestione, variegato come quegli sperduti angoli del mondo. A guidare Viani in questo percorso alla ricerca di sé stesso sono l'amore per tre donne seducenti e sensuali – Clara, Etta Place e Luz – e la fascinazione per Caruso e la magia dei primi grammofoni. Con la sua vicenda s'intrecciano altre storie nella storia, e un capitolo della saga di Butch Cassidy e Sundance Kid, nella loro disperata fuga dai cacciatori di taglie e dai detective della Pinkerton. 
Ad affascinare, in Amori, altopiani e macchine parlanti, è anche l'intima conoscenza dei luoghi che il romanzo attraversa. Ma con questi paesaggi e le avventure dei fragili eroi che li percorrono, Gianni Morelli ci regala soprattutto, pagina dopo pagina, quella capacità di sognare che hanno solo i visionari. Questo romanzo è dedicato a loro.

Pietro Spirito, L'antenato sotto il mare (Guanda)

Quando pensiamo al nostro vivere nel mondo oggi, spesso ci immaginiamo come naufraghi, incapaci di mantenere una rotta, persi tra i relitti di una Storia che sembra sfuggire sempre di più alle nostre memorie. Ed è proprio alla ricerca e all’interno di quei relitti che Pietro Spirito ci conduce in questo libro: non solo metaforicamente, ma fisicamente. Calandosi in fondo al mare nel punto più a nord del Mediterraneo, lungo l’ideale frontiera sommersa del Golfo di Trieste dove da secoli si scontrano e si mescolano genti, lingue e culture, ci mette di fronte a ruderi e rovine nelle quali osserviamo non solo il nostro passato, ma il nostro futuro: perché i relitti predicono la caduta di regni e imperi, ricordano la futilità delle aspirazioni umane, rappresentano la caducità di ogni destino. Il racconto parte dalla visita sottomarina ai resti degli insediamenti romani diventati una piccola Atlantide. Prosegue con un’immersione sul brigantino Mercurio, affondato durante la battaglia navale che nel 1812 costò a Napoleone l’egemonia nell’Adriatico. E poi, spostando in avanti il cursore del tempo, con un tuffo tra i fantasmi del piroscafo Baron Gautsch, della corazzata Wien, di un bombardiere americano, di una flottiglia di minisommergibili della Marina tedesca, arrivando fino al giallo di un marinaio morto a bordo della sua nave in disarmo nel 1971. Un mondo in cui si annida il catalogo di ciò che è stato perduto per essere ritrovato.

Alessandra MR D'Agostino
Poetessa, scrittrice, blogger, parolaia. Laureata in lingue straniere - con specializzazione germanistica - alla Statale di Milano, si divide tra il copywriting pubblicitario, la comunicazione aziendale e la scrittura on e offline. Ha pubblicato Voice recorder (Untitled.Ed) Salva con nome (Lulu.com) e Vertoiba 5 (Zona), La regola dei salici (Ed. Leggere Leggere). Suoi racconti sono su riviste e antologie, alcuni hanno vinto concorsi letterari. Da anni fa scrittura sul suo blog storico la bottegadiscrivana.splinder.com e sul neonato pizzoccherieprimavere.splinder.com. Scrive per musica, pittura, teatro.  La regola dei salici è un romanzo scritto a quattro mani con il fumettista e giornalista eporediese Paolo Marengo. E' una vicenda ispirata da una storia vera, quella di due matti all'interno di una struttura di igiene mentale appena fuori Cuneo. Il romanzo nato con il benestare della Fondazione Basaglia, a cui andrà l'intero ricavato delle vendite, è il viaggio di due anime non normali attraverso un percorso di stima, fiducia, affetto, relazione perfettamente normale. Come dire che ad amare son buoni tutti, perfino i matti a volerli o doverli considerare tali.