Incontri, presentazioni, reading e mostre con scrittori, saggisti poeti e artisti. Noir, viaggio, cucina, scienze, emozioni, passione e giardinaggio. Sette rose nelle Biblioteche di Monza e Brianza. Libri e arte: quattro biblioteche ospitano mostre pittoriche e fotografiche di artisti che hanno lavorato sui temi, sui colori, sulle suggestioni di queste “rose” letterarie del mese di maggio.


PAGINE COME ROSE 2011
Vai al sito


Bianca: Agrate 7mag


AGRATE BRIANZA, Venerdì 7 Maggio
Biblioteca Comunale Enzo Biagi
Via G.M Ferrario 51, ore 21.00
ROSA BIANCA. La cucina e il cibo: professione, espressione, emozione.
Atto quotidiano, ripetuto dal primo all’ultimo giorno di vita, misura della cultura e della consapevolezza, divertimento e professione: il cibo è protagonista assoluto delle dinamiche del mondo, spesso accompagnato da un altro grande interprete, il vino.
Partecipano:
Stefano Carnazzi
Claudia Crippa
Roberta Deiana 
Monia Farina

Modera Eugenio Canton


Stefano Carnazzi
100 domande sul cibo. Manuale di sopravvivenza tra il supermercato e la tavola (Edizioni Ambiente)
Per soddisfare il 70% delle nostre esigenze alimentari facciamo ricorso al supermercato. Ma cosa ci aspetta sugli scaffali? Nelle 100 domande sul cibo si ritrovano i timori e le incertezze che maggiormente caratterizzano il nostro rapporto con l’alimentazione e l’acquisto dei cibi. Le risposte dell’autore aiutano a comprendere la labirintica realtà del nostro sistema alimentare e suggeriscono buone pratiche su come comprare meglio e sano. La mancanza di tempo, lo stress, l’inquinamento, il marketing e la pubblicità, i pregiudizi e le abitudini interferiscono con ognuna delle funzioni basilari del cibo: darci energia, materia per il corpo, salute. La mancanza di tempo ci costringe a scelte frettolose e a consumi compulsivi. L’inquinamento può appestare i campi e la chimica può insinuarsi subdolamente in ogni piatto. Strategie di marketing aggressive modificano in profondità la nostra cultura alimentare, lasciandoci in balìa di preconcetti errati e abitudini distorte. Oggi, la possibilità di alimentarsi correttamente passa anche, necessariamente, da una costante verifca della correttezza delle informazioni che ci guidano negli acquisti e nella preparazione dei cibi, in una valutazione olistica delle esigenze dell’organismo. Inoltre, due ondate di “mucca pazza”, una di prosciutti e uova alla diossina, un’ecatombe di afta epizootica in Inghilterra e una in Cina, ritiri di monumentali quantità di hamburger in America, un paio di influenze aviarie e una suina dovrebbero averci fatto alzare le antenne. E questa è solo la punta dell’iceberg in una quotidianità scandita da notizie di truffe, sofisticazioni e sequestri di cibo avariato. Prima di perdere del tutto “il piacere della tavola”, meglio iniziare a informarsi.

Claudia Crippa, produttrice di vino, è titolare dell'azienda La Costa di Perego, nel Parco del Curone. L'azienda si estende su circa dodici ettari di terreno, e si inserisce in un progetto ampio, che affianca ai vini la ristorazione, a base di prodotti tipici e cucina tradizionale, e l’accoglienza agrituristica realizzata nel contesto ideale, quello di un parco naturale. I vigneti sono disposti su ronchi, terrazzamenti d’antica costruzione, e allevati a controspalliera.

Roberta Deiana
In cucina con la maga delle spezie (Il Leone Verde)
Quale altra cucina avrebbe potuto ispirare una dichiarazione d'amore tanto appassionata a cumino, zenzero, cannella, coriandolo, quanto quella de La maga delle spezie, se non la cucina indiana? Nessun'altra, crediamo. Chitra Banerjee Divakaruni, una delle autrici indiane contemporanee di lingua inglese più conosciute e apprezzate, è animata da un grande amore e da una profonda conoscenza della cucina del suo Paese. I suoi libri, carichi di una intensa magia e di tutto il fascino diuna terra misteriosa e controversa come l'India, profumano di spezie, miele e acqua di rose, degli aromi tiepidi di piatti sontuosi e antichi.Le sue storie di giovani donne, alla prese con la loro educazione sentimentale e umana, sono letteralmente costellate di ricette e riferimenti al cibo. Il basmati, i chutney speziati, i dolci, gli stufati piccanti di pesci e carni, accompagnano i protagonisti fin dentro il quotidiano, non solo come conforto nei momenti difficili o gratificazione in quelli di festa, ma anche come un modo straordinario per dare amore, per portare la guarigione, per unire le persone in un mondo che tende a dividere.

Gli oli essenziali in cucina (Tecniche nuove)
Gli oli essenziali sono il concentrato della parte aromatica della pianta, sono noti per il loro effetto terapeutico, ma sono interessanti anche in cucina, visto che l'uso sapiente degli aromi è ciò che fa la differenza tra un piatto qualunque e un piatto ben riuscito. Inoltre, il vantaggio degli oli essenziali rispetto alla pianta fresca o secca è la loro maggiore capacità di conservarsi nel tempo mantenendo inalterato il potere aromatico. Certo, occorrono precauzioni sia nell'acquisto del prodotto sia nell'uso, ma i risultati sono sorprendenti. E ve ne accorgerete provando qualcuna delle numerose ricette di questo libro, che spaziano dall'antipasto al dessert, con una discreta sezione dedicata ai secondi piatti con le proteine vegetali. In cucina l'uso degli oli essenziali si limita a quattro categorie: erbe aromatiche (come l'origano, il finocchio, il timo...), spezie (come la cannella, il ginepro, l'anice), fiori (come la lavanda o la rosa), agrumi, ma si può cominciare a impratichirsi scegliendone non più di 3 o 4.

Piccolo ricettario per cuochi perdigiorno (Bietti)
Un ricettario originale e spiritoso, in cui 70 ricette riscritte nei modi più imprevedibili danno vita ad un insolito libro di cucina, creativo e divertente. Dalla ricetta in stile romanzo erotico a quella in terzine dantesche, dalla ricetta stile noir anni ‘50 a quella scritta come una canzone di Paolo Conte, è tutto un susseguirsi di trovate ed invenzioni, affettuosamente irriverenti, di una scrittrice ed esperta di food. 






Monia Farina, Sapori letterari 
Testi di S. Ambrosetti, A. Anghileri, M. Antonioli, C. Caso Pane, M. Farina, C. Gervasoni, A. Giussani, F. Guzzi, L. Limone, C. Lo Presti, P.P. Mondonico, P. Mozzoni, A. Tiri, C. Voltolini.
Spesso la scrittura prende spunto dai sapori e diversi romanzi hanno come cornice la consumazione di un pasto; tante volte, leggendo un libro che parla di cibo, viene l’acquolina in bocca e si ha voglia di ricreare le stesse, appetitose atmosfere. Come accade nel laboratorio di scrittura creativa Sapori letterari, ideato e condotto da Loredana Limone, scrittrice versatile ma prevalentemente gastronomica, dove tra un assaggio, una chiacchiera e una lettura sono stati scritti gli squisiti racconti di questo libro. Racconti nati da un ricordo, un brano, un proverbio, un incipit, un quadro, una canzone… Tutto è stimolo a Sapori letterari, dove si ha fame di parole e i personaggi vengono fuori dalle penne con deliziose pietanze narrative. Affinché il lettore ne ricrei la gustosa atmosfera, tutti i racconti sono corredati di ricetta: ogni autore ha personalmente cucinato le sue per l’intero gruppo durante gli anni di laboratorio. Sono, questi, racconti che saziano la mente, grazie ai quali si potrà aiutare chi ha fame e non può nutrirsi. Infatti i proventi del volume saranno interamente devoluti alla Mensa dell’Opera San Francesco dei Poveri.