Incontri, presentazioni, reading e mostre con scrittori, saggisti poeti e artisti. Noir, viaggio, cucina, scienze, emozioni, passione e giardinaggio. Sette rose nelle Biblioteche di Monza e Brianza. Libri e arte: quattro biblioteche ospitano mostre pittoriche e fotografiche di artisti che hanno lavorato sui temi, sui colori, sulle suggestioni di queste “rose” letterarie del mese di maggio.


PAGINE COME ROSE 2011
Vai al sito


Verde: Lissone 12mag


LISSONE, Mercoledì 12 Maggio
Biblioteca Civica
Piazza IV Novembre 2, ore 21.00
ROSA VERDE. Il giardinaggio etico: rispetto, conoscenza e magia del verde
Percorsi tra botanica del territorio e giardini urbani, la passione che si trasforma in missione ad ogni costo, il romanticismo degli orti botanici e le trasformazioni degli ultimi secoli del paesaggio vegetale.
Partecipano:
Micol Beltramini
Michele Trasi e Andrea Zabiello
Pietro Testori

Modera Eugenio Canton

Micol Beltramini, un percorso tra orti, giardini, luoghi verdi di:
Centouno luoghi più romantici di Milano dove innamorarsi per tutta la vita (Newton Compton)
Milano romantica? Secondo molti no. È opinione comune che sia grigia, fredda, inospitale; il luogo in assoluto meno adatto per far nascere un amore. Eppure anche a Milano ci si innamora ogni giorno; forse in modi poco plateali e insoliti, in luoghi non scontati come un balcone di Giulietta o un ponte dei sospiri, ma questo non significa che non succeda quanto e più che altrove. In questo libro trovate storie cominciate in mezzo alla nebbia che non sfigurerebbero in un film di Antonioni, incontri galanti e ipertecnologici all'Apple Store, appassionati tanghi clandestini, aperitivi galeotti, sindromi di Stendhal, bambini che adottano fiori e tante altre possibili storie d'amore, piccole e grandi. Una per ogni sfumatura di un sentimento complicato e meraviglioso, che con questa bistrattata città ha molto più a che fare di quanto si potrebbe credere.

Centouno cose da fare a Milano almeno una volta nella vita (Newton Compton)
Una cosa è certa su Milano: è una città che cambia sempre. È la città della moda, la città degli affari, mobile e disposta al cambiamento per definizione. È come una donna altera ma accessibile, orgogliosa ma di mente aperta, gran lavoratrice, schiva eppure capricciosa, inafferrabile a volte. Ma se riuscirete a stringerla fra le braccia la scoprirete generosa e bella, pulsante di passioni segrete e nascoste, nient'affatto frenetica e ansiogena, ma viva, forte e coraggiosa. I 101 itinerari e percorsi qui presentati sono dedicati ai turisti di passaggio, perché possano sperimentare il vero volto di Milano, al riparo dalle banalità.

Michele Trasi e Andrea Zabiello, Guerrilla gardening. Manuale di giardinaggio e resistenza contro il degrado urbano (Kowalski)
Un virus verde e battagliero sta contagiando le nostre città: si chiama Guerrilla Gardening, ed è la resistenza estrema non violenta contro ogni forma di degrado urbano. Consiste nell'appropriarsi di spazi pubblici abbandonati, avviliti dal cemento e dall'incuria, e nel creare piccoli giardini. Se amate già il verde, siete altruisti quanto basta e vi piace rimboccarvi le maniche questo manuale vi suggerirà come organizzarvi, sgranchire il vostro pollice verde e mettervi in rete. 



Pietro Testori, botanico e collaboratore del periodico di cultura Graffiti, autore di saggi e studi sulla flora locale e l'evoluzione del territorio, interverrà su Il patrimonio botanico del nostro territorio nel corso degli ultimi due secoli, in una ricostruzione di ciò che esisteva, che è scomparso e che si conserva. Una lettura degli insediamenti umani e architettonici attraverso il racconto di quella flora che non vedremo più.